Rho. Inaugurata la mostra di una amicizia: Alda e Mario.

 È stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 16 marzo presso la galleria dell'associazione culturale San Marco in via Lainate 24 a Rho(MI) la mostra "L'Alda di Mario": la storia di una amicizia, quella tra Alda Merini e Mario Nava.

Mario Nava, Paola Carnovali Biffi e Alberto Pessina.

L'inaugurazione della mostra, molto partecipata, ha visto la presentazione della stessa da parte di un amico di Mario Nava, il presidente della ultracentenaria biblioteca popolare di Rho, l'architetto Alberto Pessina: "questa non è una mostra su Alda Merini, voi sicuramente conoscete perfettamente Alda Merini, ci sono stati film, libri, documentari, questa è la storia sull’amicizia, secondo me, che è una cosa diversa. La storia tra due sensibilità artistiche che si sono incontrate e hanno dato vita a una amicizia, una amicizia vera”.

Una amicizia iniziata da un incontro e da una sensibilità artistica, “è stata proprio Alda Merini a cercare Mario, lui esponeva sui navigli, e lei, come ben sappiamo, viveva sui navigli ed era strettamente a contatto con questi artisti ed è stata stupita dalle opere di Mario, il quale fa figure femminili, cercando di mettere la sua sensibilità in queste figure”, quel giorno Mario non era presente, ma poi finalmente si sono incontrati, e da quella conoscenza è nata una amicizia.









Una amicizia durata fino alla morte della poetessa, periodo in cui ci sono stati tanti doni reciproci, Mario donava delle sculture ad Alda e Alda dedicava delle poesie a Mario. Tanti momenti di cui Mario non ha mai voluto fare esternazione, ma vivendoli interiormente. Nel 2005 Mario Nava ha portato nella sala camino di villa Burba Alda Merini per un incontro, a cui hanno partecipato oltre cento persone.

Mario Nava, “un vero artista” come ricordava Alda, è uno scultore autodidatta, che metteva e mette ancora oggi la sua passione e la sua sensibilità in tutto quello che crea.

La mostra sarà visitabile sino al 30 marzo 2024 tutti i giorni dalle 16.30 alle 18.30.

Storie di Andrea Re.


"Storie di Andrea Re" per il sociale ricorda:

Quando guidi, guida e basta.

Non abbandonare gli animali.   

 

Commenti