Rho. “L’Aurora nell’Autismo APS” allo Sbaracco.

 Per un “durante” e un “dopo di noi”.

L’Aurora nell’Autismo APS nasce a settembre del 2022 per realizzare il progetto sperimentale “Camminiamo insieme” con l’obiettivo di creare un “durante” e un “dopo di noi” per tutte le famiglie che hanno figli con disabilità. L’associazione sarà presente durante lo Sbaracco con un banchetto in via Madonna per farsi conoscere e per vendere oggetti creati dalle proprie volontarie per sostenere un loro progetto molto importante, e che sta a cuore alla presidente Chiara Compierchio: “raccogliamo fondi per l’apertura di un centro terapico in via Piave 10 a Rho”.

“Il centro terapico sarà privato per ora ma abbiamo voluto fortemente un APS associazione promozione sociale perché non vogliamo che i costi gravino tutti sulle famiglie, per ora siamo troppo piccoli per un accreditamento ma ci stiamo lavorando con accordi territoriali. Sarà una cosa innovativa”.

“Prendiamo in carico l’intero nucleo familiare fornendo una serie di progetti e servizi: terapie comportamentali a piccoli gruppi, invio dei terapisti per supporto scolastico e a casa, supporto psicologico e auto mutuo aiuto organizzato a piccoli gruppi con supporto di educatori specializzati che tratterranno i bambini/ ragazzi per tutto il tempo, progetto sibling, laboratori di alleggerimento familiare( i genitori avranno la possibilità di affidarci i loro figli e concedersi due ore per loro, a piccoli gruppi e inclusivi accettiamo tutti), laboratori di gioco per alto funzionamento inclusivi per aiutare nella socializzazione”.

“Il progetto prevede una formazione completa di tutto il personale scolastico da Ata, insegnanti, insegnanti di sostegno ed educatori” un progetto non semplice da realizzare, ma la forza e la tenacia del gruppo di volontari può raggiungere qualsiasi risultato.

Foto d'archivio.

Nel mese di ottobre verrà inaugurata la sede del Centro Terapico.

Storie di Andrea Re.

Storie di Andrea Re per il sociale. Inserzione gratuita.      





"Storie di Andrea Re" per il sociale ricorda:

Quando guidi, guida e basta.

Non abbandonare gli animali.   


Commenti