Rho. Successo “aspettato” con migliaia di visitatori quello della 1^ Festa del Quartiere Stellanda.

 Tante le attività e tante le novità per il quartiere.

“La prima edizione della festa del quartiere Stellanda è andata decisamente bene e non poteva che essere così. Il combinato disposto di passione e volontà dei membri del comitato e la disponibilità di tanti soggetti del territorio che hanno voluto esserci ha fatto sì che, anche il tempo, per un tratto avverso, non ha ostacolato un evidente successo” ha dichiarato il Comitato di Quartiere Stellanda al seguito del presidente Aldo Terraneo e del segretario Massimo Pini che hanno voluto fortemente questa festa.

Grazie alle sinergie tra il Comitato Quartiere Stellanda, la consulta delle Frazioni e dei Quartieri e il patrocinio del Comune di Rho e dell’Assessorato alla partecipazione e cittadinanza attiva è stata una festa che ha saputo mettere insieme una moltitudine di eventi adatti a tutte le età, realizzati grazie al contributo di associazioni culturali e sociali, dei residenti e delle attività commerciali del quartiere.



Il tutto è stato impreziosito dalla presenza del sindaco Andrea Orlandi, del presidente del Consiglio comunale Calogero Mancarella, dagli assessori Emiliana Brognoli, Maria Rita Vergani, Alessandra Borghetti e Paolo Bianchi, dai consiglieri Giuseppe Caronni, Clelia La Palomenta, Christian Colombo ed in serata anche dal consigliere regionale Carlo Borghetti e dai consiglieri comunali Marco Tizzoni e Uberto Re.





“Ricorderemo questo sabato 23 settembre anche per il mercato contadino che per la prima volta ha esposto i suoi prodotti proprio nel quartiere Stellanda e li ha anche cucinati per noi dalle salamelle alle patatine tutto a km zero. A pranzo, la novità di questa festa, ha previsto la possibilità di portarsi il pranzo da casa oppure acquistarlo dal mercato contadino o presso lo storico bar Eureka e consumarlo insieme nei tavoli messi a disposizione dal Comitato”.

Tre i momenti importanti del pomeriggio il percorso sensoriale per bimbi 0-6 anni dentro lo spazio Bada Bum nel centro civico Tortuga, la sfida di scacchi con il maestro Massimo e infine il laboratorio esperienzale “ma la pianti con lo stereotipo?” curato dalla Consulta delle frazioni e dei quartieri.

“La socialità è stata messa al centro di questa importante iniziativa che ha coinvolto l’intero quartiere Stellanda dalle danze popolari motivate dai “Ballabiot” alla risottata popolare cucinata dal cuoco dello storico ristorante “La Poglianasca” per finire con il concerto dei Jolly Roger dove spiccava il nostro caro concittadino (e del quartiere) Joey Caracciolo” ha proseguito il presidente Aldo Terraneo.

“In molti si sono spesi per questo importante avvenimento a partire dall’appassionato comitato di quartiere costituitosi due anni fa all'Interno dello storico bar Eureka ma anche don Fabio che concede uno spazio della parrocchia per le riunioni del comitato e che anche durante la festa ha ospitato diverse iniziative per i bambini”.

Tante le realtà presenti tutte da scoprire a partire dalla biblioteca territoriale dedicata alla Maestra Paola Mancuso all’interno della scuola Deledda alle associazione che si dedicano al tema della malattia e dei loro familiari come Porta Aperta ODV, L’aurora nell’autismo APS e una bella mostra dedicata all’Alzhaimer “Oltre la fragilità” presso la Chiesa di Santa Maria in Stellanda.

“Infine un enorme grazie va agli sponsor e al prezioso patrocinio del Comune di Rho senza i quali non avremmo potuto allestire fattivamente questo importante progetto di rivitalizzazione del nostro quartiere all'insegna della cultura, del buon cibo, sensibilizzando alcuni temi e coinvolgente il maggior numero di soggetti che questo quartiere lo vivono e lo fanno vivere” hanno concluso all’unisono dal Comitato di Quartiere Stellanda.

Storie di Andrea Re.


"Storie di Andrea Re" per il sociale ricorda:

Quando guidi, guida e basta.

Non abbandonare gli animali.   


Commenti