Rho. Impianti fotovoltaici sulla piscina del Molinello.

 “Ribadiamo il nostro impegno verso le CER” ha dichiarato l’assessore Emiliana Brognoli.

Il Comune di Rho investe da tempo sugli impianti fotovoltaici al fine di garantire un risparmio energetico nelle sedi di sua proprietà. Lo scorso mese di settembre si sono concluse le opere di installazione dell’impianto fotovoltaico sul  centro natatorio del complesso sportivo del Molinello in via Trecate.

L’opera è stata finanziata grazie al  contributo di Regione Lombardia nell’ambito del “Piano Lombardia”, ovvero del bando per interventi  da realizzare nei Comuni per garantire l’efficientemente energetico  degli impianti sportivi natatori e del ghiaccio. Il progetto del Molinello permette di ampliare gli interventi  previsti per ottenere abbattimento delle emissioni e risparmio energetico nelle strutture pubbliche.

Con i pannelli fotovoltaici dell’impianto da 81.000 KW realizzato sopra la copertura della piscina si potrà conseguire un risparmio di 17,29 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) e  di oltre l’11 % del consumo energetico  annuo  dell’energia elettrica utilizzata dal centro sportivo.


Con grande determinazione, ribadiamo il nostro costante impegno verso le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), nonostante gli ostacoli imposti dal ritardo accumulato nei decreti attuativi che al momento impediscono di procedere nel nostro progetto. Continuiamo a guardare con favore agli interventi di installazione degli impianti fotovoltaici, riconoscendo il loro potenziale significativo nel generare risparmi energetici tangibili e nel ridurre l'inquinamento ambientale – il commento dell’assessore alla Smart City Emiliana Brognoli - Riconosciamo che strutture di ampia portata e ad elevato consumo energetico, come quella della piscina, offrano condizioni opportune per installazioni al fine di  proseguire nell’azione di trasformazione della nostra comunità in un esempio virtuoso di responsabilità ambientale e innovazione energetica. Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto e per la puntualità nella sua esecuzione”.

Storie di Andrea Re.


"Storie di Andrea Re" per il sociale ricorda:

Quando guidi, guida e basta.

Non abbandonare gli animali.   


Commenti