Rho. Martedì e venerdì in via Parri. “Cultura, arte e attivazione civica nei quartieri di edilizia sociale e popolare”.

 Rendere protagonisti gli abitanti dei quartieri.

Q come Quartiere. Ma anche come Qualità. Un nuovo progetto nasce dalla creatività di Associazione Duetti e ½ ETS e Passi e Crinali APS con il contributo di Fondazione Cariplo, grazie al Bando Sottocasa.

L’idea – spiegano i promotori - è nata dal desiderio di sperimentare processi di fruizione e produzione culturale legati al ribaltamento dei pregiudizi rispetto ai quartieri di edilizia popolare e sociale e ai loro abitanti. Crediamo utile e importante portare cultura in luoghi inusuali, dove chi vi risiede talvolta non ha una propensione autonoma alla fruizione artistica e culturale. Si lavorerà in via Parri, via Capuana e Lucernate a Rho, ma anche nei quartieri Baggio e Quartiere degli Olmi di Milano”.

Obiettivo è rendere protagonisti gli abitanti proponendo Festival dei cortili con spettacoli di teatro di strada; Cinema in quartiere, all’aperto; Teatro in ambiente; Laboratori e produzioni artistiche in ambiente; Percorsi di attivazione civica.

Dopo gli appuntamenti di maggio e giugno, e di fine settembre, si ricomincia. Martedì 3 e venerdì 6 ottobre dalle 17 alle 19, in via Parri altri laboratori creativi e circo itinerante per bambini e bambine, per esprimersi, raccontarsi e giocare.

Sabato 7 ottobre al Giardino Condiviso la Chiocciola di via Pontida, una giornata insieme: dalle 13 pranzo con i produttori di Prendiamoci Cura (unico evento a pagamento); nel pomeriggio dalle 14.30 un laboratorio di Natura Creativa per creare un’immagine della “natura ideale” con l'utilizzo di materiali naturali; alle 15.30 laboratorio “Terra in mostra”, per usare la terra come materiale pittorico e rappresentare scorci di paesaggi naturali, boschi, campagne coltivate, deserti ecc.

Infine ore 17 Gambeinspalla Teatro propone Il Sogno, spettacolo di clown e bolle di sapone.

Domenica 8 ottobre si replica al pomeriggio con il laboratorio “Se fossi un albero, una corda per disegnare” alle 15.30; alle 17.00 Nanirossi Show, spettacolo di acrobatica comica.

In caso di pioggia in quel week end potranno esserci variazioni al programma. Tutto è gratuito salvo il pranzo del 7 ottobre.  I laboratori saranno gestiti da Passi e Crinali, associazione di promozione sociale che si occupa di cultura, socialità e agricoltura sociale. I laboratori dei week end non itineranti sono sostenuti dal Festival del Disegno All Around 2023.

Storie di Andrea Re.


"Storie di Andrea Re" per il sociale ricorda:

Quando guidi, guida e basta.

Non abbandonare gli animali.   


Commenti