Rho. Il settore turistico scrive al sindaco.

 Riceviamo e pubblichiamo.

OGGETTO: Proroga Richiesta per Adeguamento Tariffe Imposta di Soggiorno.




Egregi Signori,
con la presente, desideriamo esprimere con urgenza la nostra richiesta di proroga per l'entrata in vigore delle 
nuove tariffe dell'imposta di soggiorno nel Comune di Rho, spostando la data di adeguamento almeno al 1 
maggio 2024.
In qualità di professionisti del settore turistico, dedichiamo costantemente i nostri sforzi alla promozione di 
Rho come destinazione di qualità. Tuttavia, ci troviamo attualmente in una posizione critica a causa del breve 
preavviso di soli 6 giorni per conformarci alle nuove disposizioni.
Vi ricordiamo, consapevoli che la vostra esperienza quotidiana potrebbe differire dalla nostra, che molte 
delle nostre strutture sono pubblicizzate online attraverso portali terzi. Questi richiedono fino a 30 giorni di 
calendario per apportare le necessarie modifiche.

Considerate, inoltre, che molti di noi hanno già confermato 
prenotazioni e proposto preventivi basati sui valori precedentemente conosciuti prima della presente data.
Esprimiamo la nostra preoccupazione riguardo a eventuali disagi per i nostri turisti e ospiti, i quali, 
giustamente, possiedono conferme di prenotazione con importi specifici per l'imposta di soggiorno. 
Eventuali aumenti potrebbero risultare ingiusti e non sostenibili per noi operatori del settore. Va anche 
considerato l'impatto negativo delle recensioni che potrebbero derivare da una mancata comunicazione 
tempestiva e adeguata ai nostri clienti.

Auspichiamo un incontro presso la vostra sede in tempi brevi per discutere questi importanti aspetti che 
riguardano il benessere della nostra città e dei flussi turistici di cui è depositaria.
Inoltre, in luce del notevole aumento delle tariffe, ci permettiamo di sollevare la questione sui destini di 
questi "incassi". Chiediamo ulteriori dettagli in merito, considerando che, fino ad oggi, non abbiamo notato 
miglioramenti significativi nel settore turistico post-COVID, come ad esempio la distribuzione di mappe 
turistiche, eventi attrattivi per turisti o ancor meglio vantaggi per questi ultimi.
Confidiamo nella vostra comprensione e collaborazione per trovare una soluzione equa e bilanciata che 
salvaguardi gli interessi di tutti gli attori coinvolti.
Restiamo a disposizione per fissare un incontro nei tempi più convenienti per tutti.

Cordiali Saluti,

Gaetano Marinaccio per Porta Ronca: B&B, Suites & Apartments

Giovanni Scarcia per NH Hotel Rho Fiera

Paola Bertani per Hotel Esperia

Maria Ferrari per Hotel Europa

Federica Aliberti per Hotel Fiera Rho

Alessio Piano per B&B Rho Stazione

Stefania Papasodaro per B&B Ragno d’Oro

Storie di Andrea Re.

Commenti