Rho. Festa per i cento anni di Maria Crepaldi.

 Alla festa presenti i tanti nipoti.

Il sindaco Andrea Orlandi si è recato nella mattinata del 4 marzo 2024 alla Fondazione Restelli dove vive Maria Crepaldi che ha compiuto cento anni. Nel reparto dove la signora risiede si è svolta una piccola festa organizzata dal personale insieme con i nipoti, che le hanno donato anche un paio di occhiali da principessa oltre a una bellissima torta alla panna. Il primo cittadino le ha consegnato un mazzo di fiori e un biglietto personalizzato, mentre il presidente della Fondazione Giuseppe Restelli Onlus, Angelo Garavaglia, ha donato una targa con gli auguri della Rsa.

 

Image


Nata ad Adria (Ro) il 4 marzo 1924, Maria Crepaldi ha sempre vissuto a Rho con genitori, 5 fratelli e tre sorelle. Voleva studiare e diventare parrucchiera, ma la famiglia numerosa necessitava di aiuto e lei, secondogenita, nel 1947 ha trovato lavoro al cotonificio Muggiani. In quell’anno si è sposata con il litografo Carlo Castelli, la coppia non ha avuto figli ma ha condiviso la passione per il mare, la montagna e il lago di Garda. Insieme hanno lavorato alla Montedison, nella Divisione materie plastiche.
Lui è venuto a mancare nel 2013, lei lo ha accudito fino all’ultimo e poi ha deciso di rimanere ancora da sola nella casa di via Cadorna. Quando, nel 2020, la salute è peggiorata, è stata accolta alla residenza socio assistenziale di Rho.

Pronta al sorriso, capace di stare al gioco, la signora ha accolto con piacere gli auguri del Sindaco e dei nipoti che si prendono cura di lei. Alla festa erano presenti la sorella Anna e il cognato Enzo, i nipoti Andrea e Daniela insieme con Aldo.

 Maria Crepaldi ha sempre amato lavorare a maglia e all’uncinetto, cucinare dolci, occuparsi dei fiori che abbellivano il suo balcone. E si è sempre fatta carico di mantenere legami con la sua numerosa famiglia. Oggi partecipa con entusiasmo alle proposte degli animatori e ama molto cantare in compagnia.


Storie di Andrea Re.


Commenti