"Giò" e l'indifferenza delle istituzioni.
Il 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo istituita dall'Assemblea Generale dell'ONU nel 2007, con l'obiettivo di richiamare l'attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
In questa occasione AUT OUT invita i cittadini a partecipare alle iniziative proposte da Cooperativa Metafora e Polisportiva Oratorio San Carlo.
Aut Out è un progetto realizzato nell'ambito del percorso attuativo del Fondo per l'Inclusione delle persone con disabilità, che si rivolge a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico, alle loro famiglie e alla comunità locale. Progetto sviluppato da Ser.co.p e Cooperho.
Appuntamenti in programma:
Mercoledì 3 aprile dalle 14.30 alle 15.30 un evento formativo presso il Rho Center in via Luigi Capuana, organizzato da Cooperativa Metafora sarà rivolto ai dipendenti del Centro Commerciale a tutti i clienti interessati.
Sabato 6 aprile nelle ore pomeridiane sarà presente un banchetto informativo di Cooperativa Metafora nella galleria del Rho Center.
Tutti i mercoledì, inoltre, le luci e i rumori all'interno di centro commerciale saranno minimizzati. Un gesto per fare la differenza e rendere l'ambiente inclusivo per chi ha disturbi dello spettro autistico.
Lunedì 8 aprile il Teatro Civico de Silva in piazza Jannacci 1 a Rho(MI), mette in scena lo spettacolo; " Il Ragazzo INTER-Galattico" realizzato a cura di Associazione Ohana per la regia di Marco Montanari.
La storia di "Giò", tratta dal libro "Per sempre Giò" di Viviana Locatelli, è quella di una persona che deve scontrarsi quotidianamente con le difficoltà di chi non è uguale a tutti gli altri.
Una storia universale, disabili o no, e di come lo sport e l'amicizia siano in grado di unire cuori e menti sfidando barriere, difficoltà e celebrando l'unicità di ognuno.
"Giò" è anche la storia delle Istituzioni spesso indifferenti e rigide nella loro burocrazia.
Il filo conduttore sarà lo sport e non mancheranno colpi di scena.
L’ingresso è gratuito su prenotazione: CLICCA QUI.
Tre appuntamenti per fare dell'inclusione una scelta consapevole e per rendere la diversità un elemento di ricchezza nel nostro quotidiano.
Testo di Eliana Russo.
Storie di Andrea re.
Commenti
Posta un commento