TeatRho. Successo per lo spettacolo della Polisportiva San Carlo

 Se vuoi puoi cliccare www.ilrhodense.it

Nella serata di domenica 5 maggio 2024 al Teatro Civico Roberto De Silva in piazza Jannacci a Rho, è andato in scena per la rassegna T_OFF, lo spettacolo "Un Aquilone e la Felicità", un progetto di N. Armada, E. Pino, A. Bua, M. Caretti, A. Morelli, G. Ponzone, N. Santimaria, C. Invernizzi, ideato dal gruppo di ballo Happy Dance, produzione Polisportiva San Carlo.



120 minuti di incantevole meraviglia dove più di 80 performers (dai 3 ai 18 anni) hanno letteralmente "inchiodato" il pubblico del teatro sold out. 

L'inclusione è la cifra distintiva della Polisportiva San Carlo, e i ragazzi e ragazze di Happy Dance, ciascuno con le proprie abilità, ci hanno fatto volare con l'aquilone che, seppur fragile, va incontro alla felicità per cambiare il modo di pensare, per andare oltre le apparenze senza giudicare l'aspetto. 

Il progetto di inclusione "Teatro Danz-in"  nasce nel 2019 con l'idea di rendere il teatro e la danza inclusivi. Il corso è monosettimanale e unisce attività di danza con attività di teatro, cura dell'espressivita' e studio delle emozioni. 

Alcuni numeri che danno risalto alla performance:

120 giorni di preparazione 

80 performers 

25 balletti 

12 cambi scena

35 cambi d'abito. 

Le emozioni invece non si riescono a contare, a partire da quelle dei piccoli in scena che con occhi pieni di luce cercano i genitori per salutarli e le emozioni di noi adulti che con fatica abbiamo trattenuto.

Noi adulti dovremmo avere gli occhi di quei bambini per vedere la diversità come una ricchezza e il cuore aperto senza giudizio. 




Al termine dei 10 minuti di meritevole applausi hanno accolto il presidente della Polisportiva San Carlo, Renato Baroni che ha ringraziato la Fondazione del Teatro Civico, il Comune di Rho, l'assessore Paolo Bianchi e il prevosto don Gianluigi Frova, presenti in teatro che con stupore e meraviglia hanno assistito allo spettacolo sottolineando l'importanza del messaggio che la storia dell'aquilone ha voluto dare.

Testo di Patrizia Fasanelli

Immagini di Eliana Russo

Storie di Andrea Re


Commenti

  1. Bellissimo, molto emozionante, suggestivo.Tutti bravissimi grazie per aver condiviso con noi genitori questi momenti.

    RispondiElimina

Posta un commento