Da più parti si sottolinea che ragazzi e adulti non amino più la lettura dei libri, prediligendo i sistemi informatizzati. Per contrastare un fenomeno in deciso aumento a livello generale, il Comune di Rho, che da sempre sostiene le attività delle biblioteche cittadine in questa direzione, si è aggiudicato un finanziamento da Fondazione Cariplo con il progetto “Campioni di lettura”, da realizzare in rete con Caminante APS, Consorzio Cooperho AltoMilanese e Cooperativa Sociale Intrecci.
Obiettivo è ampliare il numero di lettori utilizzando anche i luoghi dello sport come strumento per coinvolgere tutta la comunità rhodense, promuovendo la lettura quotidiana fuori dai contesti usuali. Non mancherà l’attenzione ai soggetti più vulnerabili e si cercherà di garantire una offerta socio-culturale al centro e nelle frazioni per dare vita a esperienze di cittadinanza attiva e protagonismo culturale.
Nel territorio di Rho sono già state svolte due edizioni della Maratona di lettura. La prima edizione, nel 2021, era legata al concetto di “Cura”: la cura dei luoghi, dell’accoglienza, del sé, dello spirito, delle passioni, del creare, dell’ambiente, delle relazioni e delle emozioni. L’edizione del 2022, aveva come titolo “Leggere insieme per cambiare il mondo”, e nel corso dell’evento sono state approfondite le tematiche legate alla sostenibilità e racchiuse nelle cinque P: Partnership, Persone, Prosperità, Pace, Pianeta.
Il progetto “Campioni di lettura” si collega anche a un programma più ampio di iniziative facenti parte dei laboratori di comunità del progetto #Oltreiperimetri, tra cui il gruppo di lettori “Leggi che ti passa”. Da questi laboratori sono nati dei piccoli servizi di welfare e delle micro reti di aiuto, gratuiti, aperti a tutti, creati dai cittadini per i cittadini, che hanno dato grande supporto alla realizzazione delle maratone.
L’offerta del progetto sarà principalmente dedicata a bambini e adolescenti (anche attraverso la comunità educante), a giovani diversamente abili, ad anziani e a persone adulte con minori opportunità.
Con una durata prevista di 18 mesi, il progetto ha ricevuto 68mila euro da Fondazione Cariplo, mentre i restanti 30mila sono investiti dal Comune e dai tre partner coinvolti.
"Storie di Andrea Re" per promuovere la lettura ha creato la rubrica "Leggiamo insieme" qui di seguito i primi due articoli.
"Leggiamo insieme" del 19 aprile.
"Leggiamo insieme" del 26 aprile.
Andrea Re
Commenti
Posta un commento