Rho. "I Ragazzi della via Ratti" incarnano il vero spirito di comunità.

 I successi non nascono mai dal nulla.

Lunedì 6 novembre presso “La Barca” Trattoria di mare dal 1967 in via Achille Ratti 54 a Rho, si sono riuniti, invitati da I Ragazzi della via Ratti, tutti coloro che hanno contribuito in un modo o nell’altro a rendere possibile la 5^ Giornata della Solidarietà svoltasi a fine settembre. Presenti oltre a I Ragazzi della via Ratti, gli sponsor e i volontari, il sindaco Andrea Orlandi e la vice sindaco Maria Rita Vergani.



Una serata “eccitante” per i Ragazzi, che hanno colto l’occasione per donare il ricavato dell’evento a 5 persone di “forte apache”, così chiamato da sempre il complesso abitativo INA casa dopo il semaforo della SS33, e un contributo alla Caritas cittadina. Ogni busta conteneva 270 euro, per un totale di 1620 euro raccolti, che insieme alla raccolta delle altre 4 Giornata della Solidarietà, hanno permesso a I Ragazzi della via Ratti di donare oltre 11500 euro. Donazioni spontanee fatte col cuore e con il vero spirito di comunità.



“Tutto è partito tre anni fa con la pandemia, abbiamo incontrato i fratelli Virgilio della trattoria La Barca, Andrea, Domenico e Giuseppe detto Pinuccio, e ci siamo domandati, cosa possiamo fare noi per la città?” ha raccontato Ernesto Grassi uno dei promotori dell’iniziativa, a cui i fratelli Virgilio hanno sempre aderito impegnandosi gratuitamente.

“Io mi sono solo impegnato per cercare chi economicamente, dandoci un obolo, avrebbe contribuito, perché all’inizio non sapevamo quello che riuscivamo a fare, tanti sponsor, persone, che ringrazio molto, insieme a tutti quelli che hanno partecipato vendendo i biglietti. Tenete presente che abbiamo coinvolto oltre 2500 persone per 2500 pasti per raccogliere questi fondi e donarli”. Un grande successo considerando che I Ragazzi della via Ratti non sono una associazione o una organizzazione, ma solo un gruppo di persone molto disponibili per aiutare i bisognosi.



Dalle donazioni natalizie dell’anno precedente, Ernesto Grassi, molto commosso ha voluto mostrare una lettera ricevuta da Manuela, “in questa lettera chi scrive lo fa per dire grazie ai cittadini di Rho, che chiamati su una cosa seria rispondono sempre”. Un lettera che è un grande riconoscimento e che vale più di mille parole, che stimola "I Ragazzi della via Ratti" a continuare su questa strada, la migliore, aiutare i bisognosi.

Si ringrazia: I ragazzi della via Ratti, Officina Tavecchia – Rho, Fornitura pesce fresco ADC – Milano, Riseria
Tarantola della Bruciata Albairate ; Staff 3000; Colorosa, Farmacia Chiaudani; Lainauto e il Comune di Rho per il patrocinio.

Storie di Andrea Re.


"Storie di Andrea Re" per il sociale ricorda:

Quando guidi, guida e basta.

Non abbandonare gli animali.   


Commenti

  1. Bravissimi davvero.Grazie per quello che fate per la nostra comunità

    RispondiElimina

Posta un commento