Rho. Conosci Gep e la sua arte? Fino al 22 dicembre in villa Burba tra mostra e laboratori.

 Gep e la calligrafia in “Lettera Astratta”.

Giuseppe Gep Caserta è un vero artista, e lo dimostrano le sue ottanta opere esposte alla mostra “Lettera Astratta” presso la sala delle Colonne e la Sala del Filatoio nella Corte Rustica di villa Burba in corso Europa 291 a Rho (MI).  





Segue una breve biografia di Giuseppe Gep Caserta, tratta da una intervista che mi aveva rilasciato nel 2020:

Giuseppe Gep Caserta inizia giovanissimo a fare l’artista, oltre trent’anni fa, iniziando come dice lui illegalmente, perché tutti coloro che nascono come artisti con graffiti di Street Art lo hanno fatto illegalmente, i muri rhodensi sono stati per molti imbrattati, ma per molti sono opere d’arte e decorazioni a cielo aperto: “All’inizio non erano opere di chissà che bellezza, ma se non avessi iniziato così oggi non sarei arrivato a questo livello”. Ha iniziato a chiedere muri legali, facendo prove e studi, iniziando con collaborazioni lavorative anche presso i Comuni del territorio: “Per un artista è difficile andare avanti con l’arte, se non ci fosse lo scambio lavoro-soldi.” Ha fatto studi artistici a Busto Arsizio, mai terminati, ”Perché da giovani si è un po’ sbandati e con poca voglia di studiare, ho il rimorso adesso, infatti il consiglio che dò ai giovani è quello di studiare, come dico ai miei figli, lo studio è la base di tutto. Ho frequentato una scuola d’arte al Castello Sforzesco di Milano e col tempo vari corsi. A fine 2007 mi sono avvicinato al mondo della calligrafia, ho partecipato a un corso di sei mesi presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano dove ho incontrato una persona meravigliosa, il calligrafo Umberto Fenocchio, che mi ha trasmesso l’amore e il piacere per la scrittura e i caratteri antichi, dal 1300 in poi”.






La mostra inaugurata venerdì 8 dicembre rimarrà aperta fino al 22 dicembre con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30; dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Sabato 16 dicembre a partire dalle 16.30 Gep animerà un live painting dipingendo su una grande tela.

Domenica 17 dicembre sarà possibile partecipare a due workshop di calligrafia rivolti a tipologie di pubblico diverso: bambini e adulti. In ogni occasione è prevista la partecipazione di venti persone al massimo. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a gep@gepcaserta.com.


Dalle 11.00 alle 12.30 il laboratorio sarà dedicato a bambini dai 7 agli 11 anni, con tema natalizio. E’ richiesto un contributo di 20 euro a testa. Per gli adulti l’appuntamento sarà dalle 16.30 alle 18.30: il workshop in questo caso sarà dedicato alla calligrafia con la punta tronca, il contributo richiesto è di 30 euro.







Segnalo all’interno della mostra il banco del merchandising firmato Gep per un presente natalizio.

Storie di Andrea Re.

Rho Bakery. Le migliori torte di Rho.


"Storie di Andrea Re" per il sociale ricorda:

Quando guidi, guida e basta.

Non abbandonare gli animali.   

 

Commenti