Garbagnate M. 25 anni della “Mostra Permanente degli Attrezzi della Vita Contadina e delle Fornaci”

 "Museo di Siolo" in piazza del Lavatoio a Garbagnate Milanese(MI)

Il 25 Aprile 1999 veniva inaugurata la “Mostra Permanente degli Attrezzi della Vita Contadina e delle Fornaci” (più nota come “Museo di Siolo”), nata da una precedente esposizione temporanea, “Società e Lavoro a Garbagnate Milanese 1871- 1939”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura nel 1985, che raccoglieva circa 120 pezzi, donati dalle famiglie di Garbagnate e successivamente restaurati.
Nel tempo, il patrimonio della collezione si è arricchito, grazie alle continue donazioni; il museo si è inoltre recentemente dotato di un touch screen a disposizione dei visitatori, per permettere di approfondire i temi delle sezioni del Museo (lavoro nei campi, bachicultura, l’aia e la stalla, le fornaci), e consultare l’“Archivio della Memoria”: documenti, interviste, immagini che ci raccontano il passato di Garbagnate, della sua gente e del suo territorio.
Infine, un progetto comunale avviato nel 2015, “Le Radici dell’Albero”, ha favorito la nascita di un gruppo di volontari, gli A.Mu.Si. (Amici del Museo di Siolo), che collaborano con l’Amministrazione Comunale per la gestione e per l’organizzazione delle numerose attività del Museo.

 


Giovedì 25 Aprile 2024 ricorre il 25° anniversario dall’apertura al pubblico di questo spazio tanto importante per la storia, le tradizioni e la cultura della nostra Città e di tutto il Territorio.
“25 Anni Di Museo” vuole quindi essere una grande festa per promuovere questa struttura; al tempo stesso, è un’occasione per riunire quanti abbiano contribuito a realizzare tale realtà, e continuino ad infondere energie ed impegno, per favorire la diffusione della storia locale.
L’evento è organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali, in collaborazione con il gruppo di volontari A.Mu.Si., che ha partecipato al 4° bando Ri-Generare Legami finanziato da Comuni Insieme.

Programma:

ore 14:30 – Saluti dell’Amministrazione Comunale

dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – Visite al Museo con la guida degli A.Mu.Si: un percorso nel passato, per conoscere attrezzi, utensili, attività e luoghi del mondo contadino, aiutati in questo affascinante viaggio anche dalle nuove tecnologie

ore 15:00 – “Una Giornata Con La Famiglia Colombo”: il Duo DisPari, Paola e Dario, con voce e chitarra, ci presenteranno una tipica famiglia di inizi ‘900, raccontata con le canzoni della nostra tradizione, quali “È Primavera, Svegliatevi Bambine”, “La Bella Gigogin” , “Lo Spazzacamino” , “Se Potessi Avere 1.000 Lire Al mese”, e numerosi altri brani da cantare insieme

ore 16:30 – Silly Farm Quartet: un concerto di musiche popolari internazionali ed italiane, per ballare “sull’aia” con Sarah Leo (violino e voce), Alex Barè (chitarra, mandolino, bouzouki e voce), Damiano Valloggia (percussioni: cajon, djembè e darbouka), Stefano Tosi (basso elettrico, chitarra e voce).

Fonte Comune di Garbagnate Milanese

Storie di Andrea Re


"Storie di Andrea Re" per il sociale ricorda:

Quando guidi, guida e basta.

Non abbandonare gli animali.   

Commenti