Rho. Novità sui Parcheggi Spugna di via Gramsci e di via Dei Cornaggia

 L’amministrazione comunale ha fatto visita ai cantieri nei giorni precedenti

 


VIA GRAMSCI

Gli Amministratori comunali hanno visitato due degli undici Parcheggi Spugna che Gruppo CAP sta realizzando a Rho per conto di Città Metropolitana: rientrano nei progetti di Rho la città che cambia finanziati da fondi PNRR. Sono stati accompagnati dall’ingegner Luca Covre, direttore lavori per Gruppo CAP e dai rappresentanti dell’impresa Favini, il responsabile Marino Gregori e il geometra di cantiere Luca Vago.

In via Gramsci qualche ritardo rispetto al cronoprogramma è stato dovuto alle piogge delle scorse settimane. Qui sono previsti 38 posti standard e 2 posti per persone con disabilità. L’impresa ha predisposto gli scavi per il getto della pavimentazione drenante in corrispondenza degli stalli di sosta e ha realizzato la pavimentazione in asfalto per il corsello di transito centrale. Inoltre, risulta completato il rain garden in cui lungo due dei quattro lati è stata predisposta una trincea drenante in ciottoli.

Nei primi di maggio è previsto il getto del calcestruzzo drenante che necessiterà di 3 giorni di lavoro e una successiva maturazione di almeno 20 giorni prima che possa essere transitato da automezzi. Durante tale periodo saranno ultimate le opere a verde e la segnaletica verticale e orizzontale.

 


VIA CORNAGGIA

In via Cornaggia si prepara uno dei più grandi parcheggi Spugna: 152 posti standard, 4 posti per persone con disabilità, 2 per la ricarica di auto elettriche.

Accanto al conglomerato ecologico drenante con materassino flessibile per l’assorbimento di sostanze inquinanti, si preparano marciapiedi e percorsi ciclo-pedonali, un ampio rain garden e la posa di numerose piante.

Durante la visita gli Amministratori comunali hanno potuto assistere al getto del calcestruzzo drenante, successivamente livellato con apposite spatole e lisciato con un apparecchio detto “elicottero” per la resa finale. Il lato del parcheggio verso via Cornaggia doveva aprire a fine aprile ma le piogge hanno rallentato il tutto. Si parla ora della metà di maggio. Sul lato Burba è in corso il completamento delle opere edili consistenti nella posa dei cordoli in cemento a delimitazione del parcheggio e, a metà maggio, sarà eseguito il getto del calcestruzzo drenante di una prima porzione del parcheggio sul lato di Viale Europa, ai quali seguiranno 20 giorni di maturazione. Il rain garden è già in funzione e in caso di “bombe d’acqua” si conterà anche sul pozzetto del troppo pieno.

Fonte Comune di Rho

Storie di Andrea Re

Rho Bakery. Le migliori torte di Rho



"Storie di Andrea Re" per il sociale ricorda:

Quando guidi, guida e basta.

Non abbandonare gli animali.   

 


Commenti

  1. Un po' pochini i parcheggi per disabili, dato che statisticamente almeno un terzo sono impunemente occupati

    RispondiElimina

Posta un commento