Pregnana M. Contro il bullismo le docenti del “Rizzoli” seguono un corso di formazione.

 Rispetto, responsabilità, democrazia, buonsenso, libertà, convivenza civile, le parole chiave dell’incontro.

Mercoledì  10 gennaio del 2024 presso la scuola secondaria “Rizzoli” di Pregnana Milanese si è tenuto il corso di formazione per i docenti sulla prevenzione e contrasto al Bullismo/Cyberbullismo. L’evento è stato promosso dalla professoressa Simona Tallarico, referente della tematica in oggetto che ha richiesto l’intervento della Presidente della Commissione Legalità di Rho, la dottoressa Clelia La Palomenta, la quale ha una lunga esperienza e formazione  nella scuola come Funzione Strumentale di prevenzione al disagio giovanile.

 


All’incontro hanno partecipato tutti i docenti della scuola secondaria; la relatrice ha presentato il suo lavoro mediante il supporto di power point sulla ”prevenzione primaria” e sull’importanza della rete di tutti i componenti della comunità educante. E’ stata richiamata  l’attenzione sulla documentazione già in possesso della scuola(Patto di corresponsabilità, regolamento d'istituto, protocolli BES,Nai, patto educativo, protocollo accoglienza, protocollo Bullismo/Cyberbullismo) che deve essere sempre a disposizione di tutto il personale e soggetta a modifiche annuali.

La dottoressa Clelia La Palomenta, ha proposto altri documenti che verranno presi in considerazione fra i quali il recentissimo “Decalogo contro il Cyberbullismo” diffuso dalla Polizia Postale in tutta Italia. Solo riconoscendo e condividendo i valori di rispetto, responsabilità, democrazia, buonsenso, libertà, convivenza civile si può prevenire e contrastare questo fenomeno così insidioso e dilagante nella nostra società.

 

A tale proposito, la dottoressa Clelia La Palomenta, ha consigliato ai docenti la lettura dell’ultimo libro scritto dal professor Nando Dalla Chiesa “La Legalità è un sentimento”, manuale di controcorrente di educazione civica. Durante la formazione si è creato un buon clima di dialogo con i docenti che hanno partecipato attivamente all’incontro non solo ponendo delle domande a cui puntualmente è stato risposto ma soprattutto portando all’attenzione le loro esperienze personali.

Al termine del corso verranno consegnati gli attestati di partecipazione firmati dal Dirigente Scolastico Reggente “Emanuele Contu” che ha fortemente accolto l’iniziativa proposta  dalla professoressa Simona Tallarico.

Gli incontri di  formazione al Bullismo/Cyberbullismo continueranno il 7 febbraio presso la scuola primaria del Comprensivo “Rizzoli” con la presenza delle maestre.

Storie di Andrea Re.


"Storie di Andrea Re" per il sociale ricorda:

Quando guidi, guida e basta.

Non abbandonare gli animali.   


Commenti