Rho. Al Centrho è stato presentato il libro di Lino Garbellini: “Presenza digitale”.

 Una interessante serata organizzata da “Nuovo Rinascimento”.

Una serata molto partecipata e coinvolgente per il pubblico presente, svoltasi venerdì 19 giugno alle 21 presso la Sala convegni del Centrho in piazza San Vittore Martire. Un incontro con l’autore organizzato dall’associazione culturale rhodense “Nuovo Rinascimento”, momento in cui Lino Garbellini, autore del libro “Presenza digitale. Social Media di te stesso” edito da tecniche nuove, ha avuto una conversazione col giornalista Marco De Crescenzo.



La serata è stata aperta dal presidente dell’associazione culturale Nuovo Rinascimento, Mauro Tosi, che nel suo breve intervento ha voluto ricordare la nascita del sodalizio un anno fa, precisamente il 23 gennaio 2023, “Una associazione composta da sognatori coi piedi per terra. Cosa sogniamo? Noi cerchiamo di dare il nostro contributo per la crescita culturale della città di Rho. Abbiamo voluto chiamarci un po’ immodestamente Nuovo Rinascimento, perché innanzitutto ammiriamo il particolare periodo storico, tra medioevo ed età moderna, che ha espresso geni inarrivabili. Il Rinascimento ha fatto della bellezza uno dei punti di maggiore rilievo. Rinascimento, nel quale auspichiamo che la nostra città, dopo lo stop del Covid, avvenga”. Proprio come una rinascita a 360 gradi della città. Sognatori in grande ma coi piedi per terra, per la consapevolezza dei propri limiti personali e dalle scarse “possibilità economiche. Crediamo che a Rho ci sia spazio per una associazione come la nostra, e il riscontro che abbiamo avuto in città, ce lo conferma”.

Dopo l’introduzione da parte dell’organizzatore della serata è stato il momento del dialogo tra i due giornalisti, Marco De Crescenzo e Lino Garbellini. Tante le domande e molto interessanti le risposte, le quali hanno aperto gli occhi al pubblico presente su un argomento del momento, la “Presenza digitale”, proprio come il titolo del libro. “Penso proprio che questo libro sia come un faro nel mondo dei social, e mi ha messo in testa che è sempre più necessaria una presenza digitale” ha esordito Marco De Crescenzo.

L’obiettivo di “Presenza digitale” è quello di offrire a chiunque “uno strumento affidabile per sfruttare le piattaforme social al fine di costruire la propria presenza strutturata sui nuovi canali del digitale”. L’autore Lino Garbellini, esperto di comunicazione digitale da oltre 20 anni, giornalista, formatore e autore di libri è consapevole della forza del mondo digitale, ma avverte “il mondo cambia, non sempre in meglio, e ricordiamo che anche il digitale ha i suoi tranelli”. Un libro che ti accompagna passo passo per comprendere il bello e il brutto del digitale e sfruttare al meglio le sue innumerevoli potenzialità.

@riproduzione vietata

Storie di Andrea Re.


 "Storie di Andrea Re" per il sociale ricorda:

Quando guidi, guida e basta.

Non abbandonare gli animali.    

 

ENGLISH VERSION.

Rho. Lino Garbellini's book: “Digital Presence” was presented at Centrho.

An interesting evening organized by “Nuovo Rinascimento”.

A highly attended and engaging evening for the public present, which took place on Friday 19 June at 9pm in the Centrho conference room in Piazza San Vittore Martire. A meeting with the author organized by the Rhodesian cultural association "Nuovo Rinascimento", a moment in which Lino Garbellini, author of the book "Presenza digitale. Social Media of yourself" published by tecniche nuove, had a conversation with the journalist Marco De Crescenzo.

The evening was opened by the president of the Nuovo Rinascimento cultural association, Mauro Tosi, who in his short speech wanted to remember the birth of the association one year ago, precisely on 23 January 2023, "An association made up of dreamers with their feet on the ground. What do we dream? We try to make our contribution to the cultural growth of the city of Rho. We wanted to call ourselves a little immodestly the New Renaissance, because first of all we admire the particular historical period, between the Middle Ages and the modern age, which expressed unparalleled geniuses. The Renaissance made beauty one of the most important points. Renaissance, in which we hope that our city, after the stop of Covid, will happen." Just like a 360 degree rebirth of the city. Big dreamers but with their feet on the ground, aware of their personal limits and with limited economic possibilities. We believe that in Rho there is space for an association like ours, and the feedback we have had in the city confirms this".

After the introduction by the organizer of the evening, it was time for a dialogue between the two journalists, Marco De Crescenzo and Lino Garbellini. There were many questions and very interesting answers, which opened the eyes of the public present on a topic of the moment, the "Digital Presence", just like the title of the book. “I really think that this book is like a lighthouse in the world of social media, and it has put it in my head that a digital presence is increasingly necessary” began Marco De Crescenzo.

The objective of "Digital Presence" is to offer anyone "a reliable tool to exploit social platforms in order to build their own structured presence on new digital channels". The author Lino Garbellini, digital communication expert for over 20 years, journalist, trainer and book author, is aware of the strength of the digital world, but warns "the world changes, not always for the better, and we remember that digital technology also has its its pitfalls." A book that accompanies you step by step to understand the good and bad of digital and make the most of its countless potential.

@reproduction prohibited

Storie di Andrea Re.

Commenti