TeatRho. Presentata la rassegna T-OFF 2024: 4 spettacoli da non perdere.

Benvenuti nel vostro Teatro.

Nel giorno della festa del papà l’Assessora al Teatro Valentina Giro e il Presidente della Fondazione Teatro Civico di Rho Fiorenzo Grassi, hanno presentato la Rassegna T_OFF Vetrina Metropolitana per la Stagione 2024 presso il Teatro Civico Roberto de Silva di Piazza Jannacci 1 a Rho(MI).



Questa Rassegna è il risultato del Bando, il primo, proposto dalla Fondazione Teatro Civico di Rho alle realtà del territorio Nord Ovest di Milano lo scorso dicembre. Il bando segna l’inizio di un percorso strutturato che si immagina “diventi organico e stabile nella programmazione”, commenta L’Assessora al Teatro. 

Le quattro, delle otto proposte ricevute, andranno in scena questa primavera tra aprile e maggio e si affiancheranno alla programmazione della Stagione e agli eventi speciali fuori Stagione. 



Ad aprire la conferenza è l’Assessora Valentina Giro, la quale ha descritto il carattere civico del teatro cittadino. Un teatro che collabora con le realtà del territorio, con le associazioni e che guarda con particolare attenzione ai giovani e alle famiglie. Uno spazio inclusivo e di tutti che accoglie e dà voce alle idee qualificate del territorio, promuovendone lo sviluppo culturale.

Le risposte al bando, ha proseguito il Presidente Fiorenzo Grassi, hanno tutte una valenza inclusiva e sociale. Formano, educano sono “in linea con il segno che si vuole dare a questo Teatro”, ha commentato il Presidente. Un teatro come luogo di dialogo che mette in scena i problemi rimandati dalla società e lascia allo spettatore il compito di trovare soluzioni.  

Queste le proposte e le realtà rhodensi protagoniste della Rassegna:

Camninate APS con lo spettacolo teatrale “Arrivano i Lupi!”. Una favola speciale messa in scena dalla compagnia di teatro integrato “Ribelli Calmi” in collaborazione con attori e attrici della compagnia “Teatro Selvaggio”. 

La Compagnia Ribelli Calmi, ha raccontato il regista Mauro Gentile, è costituita da persone con disabilità, disagio psichico e da cittadini, cittadine  volontari e volontarie. Il lavoro teatrale incontra il pubblico e diventa uno spazio di protezione dove chi generalmente è un “non visto” riacquista speranza e dignità. 





Polisportiva San Carlo presenta con “Un aquilone e la Felicità!”, tra danza e teatro.

Renato Baroni, presidente della polisportiva, ha raccontato del gruppo Happy Dance composto da bambine e bambini con o senza disabilità. L’aquilone diventa un simbolo di resilienza, è fragile ma riesce a volare e a sfidare il vento. Le ragazze e i ragazzi di Happy Dance, ognuno con le proprie capacità, ci invitano a volare con l’aquilone della fantasia verso la felicità, adottando un nuovo punto di vista lontano dai giudizi e dalle apparenze. 



Compagnia Gurb con “La pulce e la canterina”, uno spettacolo teatrale che trae ispirazione dal dipinto “Cercatrice di Pulci” del pittore Giuseppe Maria Crespi detto Spagnoletto e racconta in modo tragicomico la lotta di una donna con una pulce. Florencia Seebacher parla di uno spettacolo intriso di musica barocca che intende avvicinare i bambini e le loro famiglie a scoprire l’arte e ciò che si cela dietro di essa.



Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho con un concerto di musica popolare.

La Banda di Rho ha proposto un concerto, oggi di moda, a lume di candela. Lo fa nella Giornata Nazionale della Musica Popolare con la volontà di promuovere e valorizzare la sua funzione. 

"Una sfida organizzativa", ha chiosato il Maestro Simone Clementi, che ci porterà ad ascoltare musica nella penombra e a riscoprire la bellezza e la complessità della musica popolare. Sul palco si unirà la banda di cornamuse e percussioni scozzesi Orobian Pipes



Testo e immagini di Eliana Russo.

Storie di Andrea Re.



Commenti