“Lilith”. L’ultimo libro di poesie di Federica Re.

La poesia è la vocazione della sua vita. 

Federica Re scrive da sempre, e da sempre considera la poesia come la vocazione della sua vita, e il modo più efficace per esprimere, e al tempo stesso delimitare, il suo sentire manicheo. È laureata in Lingue e Letterature Straniere, lavora in ambito editoriale, e i suoi versi sono stati inclusi in svariate antologie di poesia contemporanea, e letti all’interno di diversi spettacoli teatrali. Nel 2021 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, Estroflessioni, con l’Albatros Edizioni. Nel 2022 ha pubblicato insieme a suo marito Adriano Max un libricino con la Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy, Le tre stimmate e, sempre con Adriano Max, il libro Labirinto di immagini con Il Rio Editore. Lilith è il suo quarto libro.

Federica Re col suo ultimo libro di poesie: "Lilith".


Prima di parlare del nuovo libro, Federica Re ci dona una sua poesia: Omaggio ad Alda (dedicata ad Alda Merini)

Blanditemi (pure) come folle

che tanto il tempo continuerà a passare

 

e i miei pensieri rotoleranno altrove

sfidando intatti le vostre identità.

 

Blanditemi (solo) come folle

che tanto il vento continuerà a soffiare

 

ed i miei versi voleranno ancora

gridando impavidi la mia verità.


Lilith è stato scritto da Federica Re durante un periodo molto doloroso della sua vita, in cui si è dovuta confrontare materialmente con la scomparsa dei suoi genitori. Di conseguenza, tutte le poesie che lo compongono sono legate, in modo più o meno esplicito, al tema della perdita, della trasformazione e della rinascita, e delineano un percorso che affida all’arte e all’autoanalisi il compito di sublimare la sofferenza e di creare una nuova, più accettabile, realtà. In Lilith, che si articola nelle tre sezioni del Prima, del Dopo e dell’Oltre, la metrica rifugge da una struttura rigida, serrata in un’architettura convenzionale dei versi, per seguire i sentieri liberi che più si addicono alla loro interpretazione. Dai componimenti ideati affiorano rarefatte visioni: emergono dalle atmosfere sfumate, da luci, sagome o forme distorte, da immagini liquide e terrene.

Il libro è acquistabile sulle piattaforme di libri online, oppure presso la Libreria UBIK di via Matteotti 99 a Rho. QUI il sito della libreria.

QUI puoi vedere il Booktrailer. QUI il sito di Federica Re.

Storie di Andrea Re.

Storie di Andrea Re per il sociale. Inserzione gratuita.      Stories of Andrea Re for social issues. Free listing.



 

ENGLISH VERSION by Google Translate

“Lilith”. The latest book of poems by Federica Re.

Poetry is the vocation of her life.

Federica Re has always written, and she has always considered poetry as the vocation of her life, and the most effective way to express, and at the same time delimit, her Manichean feeling. She has a degree in Foreign Languages and Literature, works in the publishing field, and her verses have been included in various anthologies of contemporary poetry, and read in various theatrical performances. In 2021 she published her first collection of poems, Estroflessioni, with Albatros Edizioni. In 2022, together with her husband Adriano Max, she published a little book with Pulcinoelefante by Alberto Casiraghy, The three stigmata and, again with Adriano Max, the book Labyrinth of images with Il Rio Editore. Lilith is her fourth book.

Before talking about the new book, Federica Re gives us a poem by her: Tribute to Alda (dedicated to Alda Merini)

Flatter me (also) like a fool

that time will continue to pass

 

and my thoughts will roll elsewhere

challenging your identities intact.

 

Flatter me (only) like a fool

that the wind will continue to blow

 

and my verses will fly again

fearless shouting my truth.

Lilith was written by Federica Re during a very painful period in her life, in which she had to deal materially with the disappearance of her parents. Consequently, all the poems that compose it are linked, more or less explicitly, to the theme of loss, transformation and rebirth, and outline a path that entrusts art and self-analysis with the task of sublimating suffering and to create a new, more acceptable reality. In Lilith, which is divided into the three sections of Before, After and Beyond, the metric shuns a rigid structure, enclosed in a conventional architecture of the verses, to follow the free paths that best suit their interpretation. Rarefied visions emerge from the conceived compositions: they emerge from the nuanced atmospheres, from lights, silhouettes or distorted shapes, from liquid and earthly images.

The book can be purchased on online book platforms, or at the UBIK bookshop in via Matteotti 99 in Rho. HERE the website of the library.

You can see the Booktrailer HERE. Federica Re's websiteHERE.

Storie di Andrea Re.

Commenti