Rho. Arrivano i parcheggi drenanti. Nulla sarà più come prima.

 In caso di forte pioggia meno acqua confluirà nella rete idrica.

La natura sta inviando parecchi avvertimenti, a Rho e non soltanto qui lo si è visto in maniera drammatica venerdì 22 settembre 2023. Ogni area urbanizzata deve cercare strumenti innovativi per gestire le acque piovane, dal momento che strade e parcheggi sono per lo più impermeabili e non è semplice poi gestire un notevole afflusso nelle fognature e nei fiumi e torrenti della zona.

Progetto Spugna nasce per questo. Città Metropolitana di Milano lo ha presentato al Forum PNRR dedicato ai consiglieri comunali rhodensi il pomeriggio del 19 settembre 2023: novanta interventi per 51 milioni di euro in 32 Comuni;  undici riguardano Rho, per un totale di 6 milioni di euro.

La presentazione di rain garden (giardini della pioggia, che si presentano come leggere depressioni del suolo ricoperte dal verde), trincee drenanti e nuove piantumazioni arboree ha coinvolto l’assessora all’Ambiente Valentina GiroPaolo Festa, consigliere delegato all’Ambiente per Città Metropolitana; Cinzia Davoli, responsabile Servizio Sviluppo Sostenibile di Città Metropolitana; Yuri Santagostino, presidente del Gruppo CAP; Marco Callerio, responsabile Servizi Ingegneria del Gruppo CAP e l’architetto Alessandro Nicoloso, che sta curando i progetti per lo Studio Nicoloso. Presenti il vicesindaco Maria Rita Vergani, gli assessori Emiliana Brognoli (Lavori Pubblici) ed Edoardo Marini (Urbanistica).

Obiettivo di Città Metropolitana è sfruttare l’occasione offerta dal PNRR per ottenere entro il 2026 un territorio “più verde, vivibile, inclusivo”. Il presidente del Gruppo CAP ha ricordato gli acquazzoni della scorsa estate, effetto dei cambiamenti climatici: “Comuni e aziende pubbliche cercano di dare risposte per rendere i territori più resilienti. Il progetto Spugna è molto innovativo, garantendo terreni più permeabili limita le perdite nella rete idrica”. A Cinzia Davoli illustrare l’analisi delle isole di calore, ovvero i tanti punti della città in cui si registrano anche 3 gradi di differenza rispetto al resto della zona, affaticando bambini e anziani. “E’ la differenza tra benessere e malessere. Servono azioni concrete per ridurre le isole di calore. In condizioni ottimali, il territorio rifiuta in media il 68,26% dell’acqua piovana, siete nella media della Città Metropolitana – ha detto Davoli -  Quando il terreno è già umido la percentuale sale all’82%, se il terreno è troppo secco o troppo bagnato al 91,68. Su cento gocce, 90 cercano dove ruscellare. Finiscono in fiumi, canali, fognatura, le cui portate non sono infinite. Un drenaggio sostenibile è il tentativo di rivedere i nostri spazi idrorepellenti per renderli assorbenti con tecniche naturali, usando prati, essenze arboree, conglomerati ecologici. Un’idea che speriamo si estenda anche sulle aree private”.

Le Nature-Based Solutions sono studiate per strade, piazze, parcheggi pubblici. Città Metropolitana creerà pavimenti permeabili in due impianti sportivi, 5 aree verdi, 34 parcheggi. CAP ha effettuato a Rho uno Studio idraulico di rischio comunale e trasformerà, grazie alla impresa Guerini, 11 parcheggi in bacini di ritenzione per le acque meteoriche. Non tutti i cantieri partiranno in contemporanea, si procede con certezza dei fondi, forti della progettazione dello Studio Nicoloso che ha affrontato il tema dal punto di vista non solo idraulico ma anche paesaggistico.

L’approccio scelto dallo Studio Nicoloso è quello di puntare sul massimo livello di naturalità: il drenaggio sostenibile si ottiene con giardini di pioggia, con trincee drenanti e piantumando nuove essenze. Il numero dei posti auto viene conservato nel suo complesso: nell'area intorno al cimitero vengono aumentati i posti auto per favorire l'accesso al centro storico, mentre altre aree di sosta vedranno una leggera riduzione dovuta all'adeguamento della dimensione degli stalli a 2,5 metri, il relazione alle dimensioni attuali dei veicoli. Le piante salgono da 293 a 409, incrementando il patrimonio arboreo cittadino e portando un beneficio ambientale.


I parcheggi delle vie Aldo Moro, Labriola, Nenni, Secchi, Cornaggia conserveranno le geometrie attuali con rilevanti interventi sulle pavimentazioni e sul verde. Cambiamenti più importanti interesseranno le aree delle vie Conciliazione, Monte Nevoso, Bersaglio e Redipuglia, Zara e Moscova con nuove geometrie degli stalli, creazione di aree verdi e rain garden, insieme a nuove piantumazioni.
In molti casi la superficie verde si amplia con percentuali che vanno dal 35 al 70 per cento. Nascono fasce verdi che ombreggiano i parcheggi e si migliora l’impatto paesaggistico dei parcheggi.

Storie di Andrea Re.

ENGLISH VERSION by Google Translate.

For readers outside the Italian borders, "Storie di Andrea Re" informs you that you can support this blog with a free and voluntary offer by making a payment to this IBAN: IT18H3253203200006571255230

Rho. The draining parking lots are arriving. Nothing will be the same as before.

In case of heavy rain less water will flow into the water supply.

Nature is sending several warnings, in Rho and not only here we saw it dramatically on Friday 22 September 2023. Every urbanized area must look for innovative tools to manage rainwater, since roads and car parks are mostly waterproof and it is not easy to manage a significant influx into the sewers and rivers and streams in the area.

Progetto Spugna was born for this reason. Metropolitan City of Milan presented it at the PNRR Forum dedicated to Rhodesian city councilors on the afternoon of 19 September 2023: ninety interventions for 51 million euros in 32 Municipalities; eleven concern Rho, for a total of 6 million euros.

The presentation of rain gardens (rain gardens, which appear as light depressions in the ground covered by greenery), draining trenches and new tree plantings involved the Environment Councilor Valentina Giro; Paolo Festa, delegated councilor for the Environment for the Metropolitan City; Cinzia Davoli, head of the Sustainable Development Service of the Metropolitan City; Yuri Santagostino, president of the CAP Group; Marco Callerio, head of Engineering Services of the CAP Group and the architect Alessandro Nicoloso, who is taking care of the projects for Studio Nicoloso. Present were the deputy mayor Maria Rita Vergani, the councilors Emiliana Brognoli (Public Works) and Edoardo Marini (Urban Planning).

The objective of the Metropolitan City is to exploit the opportunity offered by the PNRR to obtain a "greener, more livable, inclusive" territory by 2026. The president of the CAP Group recalled last summer's downpours, the effect of climate change: “Municipalities and public companies are trying to provide answers to make territories more resilient. The Spugna project is very innovative, guaranteeing more permeable soils and limiting losses in the water network". To Cinzia Davoli I will illustrate the analysis of heat islands, i.e. the many points of the city where there are up to 3 degrees of difference compared to the rest of the area, tiring children and elderly people. “It's the difference between well-being and malaise. Concrete actions are needed to reduce heat islands. In optimal conditions, the territory rejects on average 68.26% of rainwater, you are on average for the Metropolitan City - said Davoli - When the soil is already humid the percentage rises to 82%, if the soil is too dry or too wet at 91.68. Out of a hundred drops, 90 are looking for where to flow. They end up in rivers, canals, sewers, the flow rates of which are not infinite. Sustainable drainage is the attempt to review our water-repellent spaces to make them absorbent with natural techniques, using lawns, tree species, ecological conglomerates. An idea that we hope will also extend to private areas."

Nature-Based Solutions are designed for streets, squares and public car parks. Metropolitan City will create permeable floors in two sports facilities, 5 green areas, 34 car parks. CAP has carried out a hydraulic municipal risk study in Rho and will transform, thanks to the Guerini company, 11 car parks into retention basins for rainwater. Not all the construction sites will start at the same time, we will proceed with the certainty of the funds, thanks to the planning of Studio Nicoloso which has addressed the topic not only from a hydraulic but also a landscape point of view.

The approach chosen by Studio Nicoloso is to focus on the maximum level of naturalness: sustainable drainage is achieved with rain gardens, draining trenches and planting new essences. The number of parking spaces is maintained as a whole: in the area around the cemetery the parking spaces are increased to facilitate access to the historic center, while other parking areas will see a slight reduction due to the adjustment of the size of the parking spaces to 2 .5 meters, the relation to the current dimensions of the vehicles. The number of plants rises from 293 to 409, increasing the city's tree heritage and bringing an environmental benefit.

 

The car parks in Aldo Moro, Labriola, Nenni, Secchi and Cornaggia streets will retain their current geometries with significant interventions on the paving and greenery. More important changes will affect the areas of via Conciliazione, Monte Nevoso, Bersaglio and Redipuglia, Zara and Moscova with new stall geometries, creation of green areas and rain gardens, together with new plantings.

In many cases the green surface expands with percentages ranging from 35 to 70 percent. Green bands are created that shade the car parks and the landscape impact of the car parks is improved.

Stori di Andrea Re.

Commenti